Fruire la bellezza del territorio e del paesaggio e degustare i prodotti bio dell’azienda Columella
L’azienda agricola columella e il bosco didattico
Passeggiate in natura, pic-nic, educazione ambientale ed eventi
La nostra azienda è localizzata nella parte nord del Salento, nota come “Alto Salento”, è costituita da vari appezzamenti di terreno tra le colline della Murgia dei trulli/ Valle D’Italia, in agro di Ostuni e la Riserva Naturale dello Stato – Area Marina Protetta di Torre Guaceto.
E’ una azienda biologica caratterizzata dalla presenza di boschi, seminativi e oliveti secolari.
Al suo interno sono presenti delle abitazioni tipiche dove è possibile soggiornare: Villa Floris, circondata da un parco naturale, o Trullo Villa Giuliana, circondato da un giardino mediterraneo.
Gli ulivi secolari rappresentano un patrimonio di grande pregio nel nostro territorio, e noi siamo orgogliosi di poter intervenire direttamente per proteggerli.
Il nome “Columella” prende ispirazione da un agronomo e scrittore romano, Lucio Giunio Moderato Columella, vissuto nel I secolo dopo Cristo, che scrisse il trattato “De re rustica”, la maggiore fonte di conoscenza sull’agricoltura romana, in cui sono descritti fedelmente gli oliveti posti a nord di Brindisi con indicazioni sul sesto di impianto, la varietà delle piante (la Salentina, oggi la stessa varietà è chiamata Ogliarola Salentina), e la qualità dell’olio. Ciò che desta stupore è che buona parte del patrimonio olivicolo da lui descritto 2000 anni fa è ancora esistente e visitabile nell’agro di Ostuni e Carovigno, anche nella nostra azienda.
All’interno dell’azienda c’è il Bosco Didattico di Lamacoppa piccola, rappresentativo degli habitat naturali della Murgia di Sud-Est, un piccolo scrigno di biodiversità dove sono presenti varie specie delle querce Mediterranee (come il leccio, la roverella, il fragno, la sughera, la quercia spinosa, la quercia vallonea), macchia mediterranea e prati ai margini del bosco che regalano splendide fioriture di orchidee selvatiche. E’ qui che produciamo il nostro miele dal sapore molto particolare. Nel bosco didattico è presente anche un grande stagno che offre la possibilità di abbeverare la fauna selvatica, fondamentale durante le calure estive, e contribuisce ad incrementarne la biodiversità. Avvicinandosi saremo allietati dal canto dei rospi
Il bosco didattico è fruibile per visitatori e scuole: è possibile prenotare per fare una passeggiata, attività di educazione ambientale, attività di educazione all’assaggio dell’olio e degustazione del nostro olio biologico extravergine, un pic-nic in natura, partecipare a/organizzare eventi (che siano scrupolosamente a basso impatto ambientale).