Fruire la bellezza del territorio e del paesaggio
Travelling close to Arts Nature and Local Culture
Floris tours organizza tour in italiano ed in inglese in Puglia e Basilicata
Tante le destinazioni possibili dal Salento alla Valle D’Itria, dall’arco Jonico alla Terra di Bari, il Gargano o Matera e il Parco della Murgia Materana, solo per fare alcuni esempi.
Tutti i tour mirano a fornire un’esperienza a tutto tondo, che avvicinano all’arte, al paesaggio e alla cultura locale, abbinando visite ai centri storici con itinerari in natura o in ambienti rurali, e offrendo la possibilità di partecipare ad eventi, laboratori del gusto o dell’artigianato, lezioni di cucina, tour enogastronomici, attività esperienziali in aziende agricole e zootecniche, o laboratori per i più piccini.
Si organizzano tour su richiesta, sia in riferimento alle date che alle destinazioni, adattando quindi il percorso alle curiosità ed alle esigenze dei nostri clienti. Sono possibili tour anche per poche persone. La durata delle escursioni può essere di mezza giornata, di una giornata intera o più giornate.
Con FLORIS TOURS puoi vivere un’esperienza a tutto tondo alla scoperta di arte, natura e cultura locale. I tour sono in italiano e/o in inglese. Ecco di seguito solo alcuni esempi degli itinerari possibili.
Alla scoperta dei villaggi rupestri
E’ possibile scegliere tra una varietà di percorsi che si snodano all’interno di una lama o lungo una gravina, dove sono presenti interessantissimi insediamenti rupestri, all’interno delle pareti rocciose protetti da una rigogliosa macchia mediterranea. Molti abitati sin dal Paleolitico, con stalle, ovili, abitazioni e chiese in grotta ancora affrescate.
Alla passeggiata potrà essere abbinata una visita in masseria per l’assaggio di formaggi locali come cacioricotta, ricotta, giuncata, pecorini.
Passeggiata sulle colline murgiane e degustazione
Questa passeggiata coinvolge i cinque sensi. Percorreremo un sentiero che si snoda tra le verdeggianti colline di Ostuni e Fasano, immersi in un paesaggio agrario unico tra colline e oliveti ultra-secolari con vista sul mare. Al ritorno a bassa quota attraverseremo oliveti secolari che prendono vita dalla roccia calcarea, fino a giungere in masseria.
Su richiesta seguirà un pranzo a base di ricette tipiche della tradizione contadina, oppure in alternativa si potrà scegliere di visitare un frantoio ipogeo ed assaggiare l’olio extravergine di oliva, con possibilità di abbinare una degustazione di prodotti tipici preparati secondo antiche ricette.
Passeggiata naturalistica lungo la costa adriatica o ionica
Passeggiata alla scoperta della bellezza della nostra fascia costiera, interessata dalla presenza di aree protette meravigliose come, solo per fare alcuni esempi, il Parco Regionale delle Dune Costiere, la Riserva Naturale dello Stato e Area Marina Protetta di Torre Guaceto, il Parco Regionale Otranto – Santa Maria Di Leuca, il Parco naturale Regionale Isola di S.Andrea e litorale di Punta Pizzo (Gallipoli), il Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio, l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, il Parco Nazionale del Gargano con l’Area Marina Protetta delle Isole Tremiti. Si tratta di tratti di costa caratterizzati dalla presenza di vegetazione e fauna rare ed in via di estinzione, habitat importanti per la biodiversità europea, dune. In estate sarà possibile fermarsi per fare il bagno, fare un giro in barca e/o degustare dell’ottimo pesce fresco
Passeggiate lungo i sentieri di campagna e laboratorio di cucina
C’è un ventaglio di possibilità su questo tema, in riferimento alle località ed i sentieri da percorrere. La meta è una masseria o una casa rurale, dove tutti i partecipanti potranno essere coinvolti nella preparazione di diversi formati di pasta, o focaccia, panzerotti, frise utilizzando la farina del grano varietà “Senatore Cappelli”, oppure potranno realizzare altre specialità locali come le melanzane sott’olio. A seguire una degustazione in cui saranno presenti i prodotti realizzati accanto ad altri prodotti tipici.
I sapori ed i pregi dell’olio degli olivi secolari
Passeggiata nella piana degli olivi monumentali con esemplari d’olivo dalle forme scultoree affascinanti, visita guidata in masseria e frantoio ipogeo scavato nella roccia. All’ombra degli olivi millenari si svolgerà una degustazione di olio per scoprire qualità, caratteristiche e difetti dell’olio extravergine d’oliva, componente fondamentale della Dieta Mediterranea (Patrimonio intangibile Unesco). Sarà possibile anche visitare frantoi moderni per scoprire le tecniche produttive attuali di oli pregiati.
Durante la raccolta delle olive, si potrà assistere alle operazioni, e su richiesta, prendervi parte.
Alla scoperta dei centri storici con assaggi di prodotti tipici e dei favolosi vini di Puglia
Questi itinerari combinano la visita al centro storico con quella del contesto rurale e paesaggistico circostante, per cogliere la vera essenza del luogo ma anche aspetti sociali e culturali che possono sfuggire negli itinerari tradizionali. Locorotondo (Borghi più belli d’Italia), ed Alberobello (sito UNESCO) ci offrono la possibilità di abbinare l’arte del centro storico alla cultura del vino da degustare dopo una visita in cantina: sarà possibile assaggiare uno o più varietà, accompagnate da un piccolo spuntino o da un ricco aperitivo. Cisternino (Borghi più belli d’Italia) può essere visitata al tramonto per poi deliziarsi a cena in uno dei vicoletti del centro storico dove servono tipici piatti di carne. Ostuni offre la possibilità di fare una passeggiata nel centro storico, negli uliveti secolari, nei passatoi delle colline boscose, o lungo il mare cristallino e blu, per poi fermarsi a degustare prodotti tipici in posti che solo i residenti conoscono! Ceglie Messapica abbina alla bellezza del centro storico la sua rinomata esperienza come terra di gastronomia, con la quale si può entrare in contatto visitando una delle sue masserie o uno dei suoi famosi ristoranti. A Manduria potrete visitare il Fonte Pliniano, la più grande necropoli messapica di Puglia ed assaggiare in cantina il favoloso vino Primitivo.
Ma questi sono solo degli esempi. La Puglia è ricca di prodotti tipici, ortaggi, colori, sapori, non cesserà mai di stupirvi. Al momento della prenotazione potrete chiedere di organizzare un itinerario ad hoc per voi.
Passeggiata a piedi o in bicicletta lungo i sentieri dell’acquedotto della Valle d’Itria
L’Acquedotto Pugliese è un’opera imponente che attraversa paesaggi agrari bellissimi rimasti così come erano almeno un secolo fa, caratterizzati da case rurali con tetti in pietra a forma di cono (trulli) o a pignon, boschi di fragno, allevamenti. Lungo il suo percorso è stato realizzato un itinerario percorribile a piedi o in bicicletta. Sarà possibile combinare la passeggiata o pedalata con soste in masseria per degustazione o pranzo oppure optare per il pranzo a sacco.
Equipaggiamento
Gli itinerari sono adatti a tutte le età e praticabili in tutte le stagioni.
Si raccomanda di indossare scarpe comode (scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica), un cappello e occhiali da sole, pantaloni lunghi, crema protettiva per il sole e repellente per insetti.
Se desiderate fare il bagno chiedete se è incluso nel tour prescelto, e in caso affermativo portate il costume da bagno!
Il livello di difficoltà è basso in tutti i casi, tranne che per i percorsi in bicicletta e le passeggiate in collina, dove il livello di difficoltà è medio (a causa di lievi pendenze o del dover condurre la bicicletta). Per le pendenze consigliabile usare bastoncini da trekking.
Debbono essere adottate tutte le misure obbligatorie relative al COVID 19.
Non è possibile partecipare se privi di mascherina e di disinfettante per le mani.